Arriva l’estate e l’imperativo del momento è sempre uno: come fare a difendersi dalle zanzare e dalle loro fastidiose punture? Quello che può sembrare un fastidio da niente può trasformarsi in un fastidio presente per tutta la bella stagione. Ecco dunque una guida di consigli pratici per riuscire ad evitare di finire stretti nella morsa dei fastidiosi insetti ed evitare che la parola d’ordine dell’esate 2019 sia… prurito.
Da quali zanzare difendersi?
Per difendersi dalle zanzare bisogna innanzitutto imparare a conoscere il proprio nemico. A seconda se si trascorre l’estate in una zona urbana o di villeggiatura, in campagna, al mare o in città, può cambiare la tipologia di zanzara dalla quale è necessario imparare a guardarsi. Nelle zone più umide e paludose è ad esempio ancora diffusa la zanzara anofele, un tempo portatrice della pericolosissima malaria, ora fortunatamente debellata in Italia. In città invece il nemico pubblico numero uno è senza ombra di dubbio la zanzara tigre, che si fa riconoscere per le caratteristiche striature bianche sulle zampe e sul dorso e soprattutto per la sua aggressività quando si tratta di pungere e attaccare il ‘nemico’.
Cosa attira le zanzare?
Le zanzare sono spesso attratte da particolari caratteristiche, sia della zona in cui possono svilupparsi e proliferare, sia della persona che prediligono pungere. Bisogna innanzitutto considerare che a pungere sono soltanto le zanzare di sesso femminile per una specifica caratteristica biologica. Il sangue che le zanzare succhiano con la loro puntura non sono semplicemente il ‘nutrimento’ (se così fosse, sarebbero anche i maschi a pungere). Il sange serve nello specifico per sviluppare e produrre le uova che garantiscono la riproduzione della specie. Dunque, stabilito che solo le zanzare femmine pungono, cos’è che può attirarle e moltiplicare dunque la loro presenza in casa, in giardino e in tutti gli ambienti in cui possono particolarmente nuocere? Innanzitutto va ricordato che sono gli ambienti umidi quelli preferiti dalle zanzare per riprodursi, dunque quelli con una fitta vegetazione (anche se come vedremo alcune piante hanno una preziosa funzione repellente verso questi insetti). Bisogna soprattutto evitare, per chi possiede nella propria casa balconi o terrazze, di lasciare acqua stagnante alla base dei vasi di piante. Queste piccole pozze d’acqua sono un vero paese dei balocchi per le zanzare per deporre le uova e rendere quasi totalizzante la loro presenza in casa e in tutto l’ambiente domestico. Per quanto riguarda le singole persone che vengono ‘prescelte’ dagli insetti per essere punte, i fattori che attirano le zanzare riguardano soprattutto l’odore della persona e i colori dei vestiti indossati, in particolare quelli scuri e vivaci (quindi il rosso e il nero in particolare sono colori indiziati per diventare vere e proprie calamite per le punture). Da sottolineare poi che recenti studi hanno dimostrato come anche il gruppo sanguigno abbia una rilevanza nella scelta da parte delle zanzare delle loro vittime: il gruppo 0 è risultato essere quello prediletto.
La controffensiva alle zanzare: insetticidi sì, ma non tutti
Stilato quindi quello che può essere il menu prediletto dalle zanzare e cosa possa portarle a pungere con maggiore frequenza, è ora importante affidarsi a consigli pratici per difendersi da questi fastidiosi insetti. La risposta più semplice, ma che molti vorrebbero evitare di utilizzare, è quella che porta agli insetticidi. Una soluzione alla quale sarebbe bene affidarsi solo in caso di vera e propria disinfestazione da mettere in atto, quando la presenza delle zanzare è ormai così diffusa da richiedere una terapia d’urto. Ma come detto meglio non esagerare visto che gli insetticidi per le zanzare spesso e volentieri contengono massicce dosi di dietiltoluamide, in una concentrazione che può variare dal 5% fino al 25%. Questo può avere effetti tossici anche al contatto con la pelle umana e con la respirazione. Senza considerare che tutti coloro che fanno uso di questi prodotti in ambienti aperti come giardini possono provocare danni ingenti ad altri organismi come ad esempio api, farfalle e lucciole, molto importanti per l’ecosistema. Fortunatamente, non mancano le soluzioni ‘verdi’ per riuscire, praticamente a impatto zero, a risolvere una volta per tutte il problema legato alla presenza delle zanzare e alle loro irritanti punture. Qui un approfondimento sugli insetticidi per zanzare.
Le piante amiche contro le zanzare
Tra gli accorgimenti da prendere, è importante innanzitutto, soprattutto per chi è dotato di giardino o terrazza, di dotarsi delle piante giuste e della flora in grado di tenere lontano le zanzare. Di studi ne sono stati condotti molti d è stato alla fine stabilito come sono tre le specie di piante che rappresentano un vero toccasana per allontanare una volta per tutte le zanzare dagli ambienti domestici. Si tratta per la precisione della Lamiacea Hyptis Suaveolens, del Coriandolo e della Ruta d’Aleppo: gli oli essenziali prodotti da queste piante hanno effetti eccezionali e, come stabilito proprio da rilevazioni scientifiche condotte sulle sostanze da esse prodotte, hanno un effetto repellente addirittura superiore alla dietiltoluamide. Avere del Coriandolo, della Lamiacea Hyptis Suaveolens o della Ruta d’Aleppo piazzata nei punti strategici della casa può essere risolutivo per riuscire a dimenticare definitivamente il problema zanzare. Ma a parte questo accorgimento, chi non ha giardino o terrazzo o non può tenere piante vicino casa, ha comunque a disposizione diversi altri rimedi per difendersi dalle zanzare e riuscire così a passare un’estate più tranquilla senza le fastidiose punture.
Rimedi contro le zanzare: i grandi classici
Innanzitutto, bisogna ricordare i metodi classici che non tradiscono mai: degli zampironi posizionati nei luoghi giusti della casa e del giardino, per chi ama trascorrere l’estate all’aria aperta, sono un vero e proprio rimedio magico che funziona da generazioni. Anche in questo caso, però, è il caso di dire: per molti ma non per tutti. Questo perché il tipico odore acre degli zampironi (anche quelli aromatizzati, come la Citronella al tipico profumo di limone oppure candele che spesso riescono ad assumere le più svariate fragranze ed aromi) non è gradevole per tutti e può provocare fastidi. C’è poi un rimedio della nonna che può rivelarsi particolarmente efficace soprattutto negli appartamenti di città e in particolare nelle case dalla metratura molto limitata, con un perimetro ben definibile e controllabile. Stiamo parlando delle zanzariere, che se ben applicare sulle finestre riescono praticamente ad azzerare la presenza degli insetti succhiasangue negli ambienti domestici. Ovviamente bisogna considerare con attenzione la propria situazione in casa per prendere provvedimenti di questo tipo: come detto l’appartamento deve essere piccolo, altrimenti le zanzariere da applicare rischiano di essere davvero molte e anche difficili da gestire per le piccole lacerazioni o spifferi che possono comunque lasciar passare le zanzare. Per la circolazione dell’aria in casa, è bene anche essere dotati nei mesi più caldi di aria condizionata, per evitare di non potersi difendere nella maniera più adeguata dalla calura estiva.
Rimedi anti-zanzare da sulla pelle
Ora che abbiamo snocciolato tutte le possibili soluzioni per tenere alla larga le zanzare dall’ambiente circostante, è bene anche capire come difendere direttamente la propria persona dalle punture. Anche in questo caso ci sono diverse soluzioni industriali, il classico Autan oppure i repellenti chimici che danno sicuramente una mano importante soprattutto quando ci si trova all’aria aperta in ambienti che possono essere infestati dalle zanzare, come ad esempio i campeggi che spesso chiamano all’utilizzo di queste sostanze durante tutta l’estate. In molti però anche in qusto frangente preferiscono affidarsi a rimedi più naturali, alcuni perché alle prese con vere e proprie allergie ai prodotti industriali, altri per deliberata scelta. Ci sono però sostanze naturali ed oli essenziali che possono essere utilizzati per produrre dei repellenti spray fai-da-te, oppure dei liquidi da applicare con un batuffolo d’ovatta direttamente sulla pelle, sui vestiti o su quelle superfici, come anche ad esempio lenzuola e cuscini, sulle quali c’è la volontà di tenere a debita distanza le temutissime zanzare. Gli oli essenziali da cui si possono ricavare spray repellenti contro le zanzare fatti in casa si possono produrre principalmente da questo tipo di piante ed erbe: Citronella, Menta, Basilico, Eucalipto, Geranio, Timo e Lavanda. Un’altra buona idea può essere quella di spruzzare o spalmare queste essenze sui davanzali di casa e in prossimità delle finestre o nelle zone in cui le zanzare possono penetrare con maggiore facilità all’interno dell’abitazione. Questo, in aggiunta agli accorgimenti già presi come ad esempio le zanzariere, può creare un mix micidiale e decisivo per avere successo nella battaglia contro gli insetti.
Amici pipistrelli per difendersi dalle zanzare
Esiste poi un rimedio mandato direttamente dalla natura contro le zanzare, ovvero volatili che amano in maniera particolare nutrirsi di questo tipo di insetti. Stiamo parlando dei pipistrelli, che a volte possono spaventare con il loro passaggi chi se li ritrova di fronte, ma al di là delle pittoresche leggende sui vampiri possono rivelarsi invece dei preziosissimi alleati per combattere la battaglia contro le punture di zanzare. Negli ambienti di campagna e nelle località vacanziere dove la presenza dei pipistrelli è usuale di natura, le zanzare sono spsso meno presenti e tenute lontane dai piccoli BatMan che ne sono ghiotti. Ma in città molte amministrazioni comunali e municipali, o in alcuni casi gruppi di cittadini organizzati, sono corsi ai ripari con l’installazione delle caratteristiche Bat-Box, ovvero piccole tane per pipistrelli simili a cassette della posta nelle quali essi possono annidarsi tranquillamente e nelle ore notturne svolazzare per la città e, conseguentemente, fare razzia di zanzare riducendone sensibilmente la presenza. Ad ogni modo, una Bat-Box può essere utilizzata anche in casa, se si ha un giardino o una terrazza particolarmente ampia a disposizione, per garantirsi la presenza di pipistrelli attorno alla propria abitazione e il conseguente crollo della popolazione delle zanzare.
Cosa fare per difendersi dal prurito
Insomma, la nostra guida ha scandagliato in lungo e in largo le possibilità in grado di garantire una presenza il meno invasiva e fastidiosa possibile delle tanto temute zanzare, soprattutto la zanzara tigre di città che può provcare irritazioni e molto prurito con la sua puntura. Ma cosa fare invece quando il danno ormai è fatto e le zanzare hanno già compiuto il loro lavoro, arrivando a pungere? Ci sono molte sostanze, anche e soprattutto naturali, in grado di fungere da linimento e riuscire così a rendere meno urticante la puntura delle zanzare. Un vecchio rimedio della nonna racconta come la saliva umana possa essere un’ottimo primo intervento in grado di alleviare l’irritazione (QUI L’APPROFONDIMENTO), ma ci sono anche tante altre soluzioni naturali per ridurre considerevolmente il fastidio. Si può applicare del limone spremendolo direttamente dal frutto e spalmandolo sulla caratteristica ‘bolla’ che si forma attorno alla puntura della zanzara. Oppure si può strofinare dell’aglio o della cipolla, accertandosi ovviamente di non avere allergie. In molti hanno affermato di trarre molto giovamento dall’applicazione di dentifricio sulle punture, che avrebbe l’effetto sia rinfrescante, dunque capace di curare immediatamente i sintomi della puntura di zanzara facendo sparire prurito e bruciore, sia curativo, riducendo dunque gli effetti della puntura. Anche il bicarbonato di sodio può essere un ottimo alleato, sia applicato direttamente in polvere sulla puntura, sia utilizzandolo per realizzare un liquido in grado di far passare velocemente l’infiammazione.
Fenvella Zanzariera Elettrica, 7W Lampada Antizanzare Elettrico Insetticida con Luce UV e...
- ✔ Potente Controllo degli Insetti - La nostra Zanzariera Elettrica è progettata con una lampadina ultravioletta ad alta intensità che attira tutti gli insetti volanti fastidiosi nel dispositivo, e poi li uccide al tatto con le potenti griglie metalliche ad alta tensione in modo istantaneo. Efficace per un'area fino a 25 ㎡.
- ✔ Potente Controllo degli Insetti - La nostra Zanzariera Elettrica è progettata con una lampadina ultravioletta ad alta intensità che attira tutti gli insetti volanti fastidiosi nel dispositivo, e poi li uccide al tatto con le potenti griglie metalliche ad alta tensione in modo istantaneo. Efficace per un'area fino a 25 ㎡.
- ✔ Nessun Prodotto Chimico o Odore - Nessun prodotto chimico coinvolto nella nostra lampada antizanzare, nessun fumo, nessun odore, nessun spray, privo di sostanze tossiche e privo di inquinamento, è assolutamente innocuo per i corpi umani e gli animali domestici. Adatto anche a neonati e donne incinte.
- ✔ Facile da Usare & Pulito - Facile da posizionare su qualsiasi superficie piana o appesa, la migliore è appesa a 1,8 m di altezza nella zona in cui gli insetti fastidiosi escono. Basta posizionare la Zanzariera Elettrica in un luogo asciutto e inserire nella presa. I corpi degli insetti morti vengono raccolti nel vassoio in basso, che può essere facilmente rimosso per lo smaltimento e la pulizia. Facile da pulire con il pennello piccolo.
- ✔ Sicuro & Durevole - L'Antizanzare Elettrico è progettato con un anello in plastica ABS circondato, ti tiene lontano dalle griglie metalliche. La lampada UV a risparmio energetico ed efficiente (7W) ha un'aspettativa di vita di 8.000 ore e può essere sostituita se necessario.
- ✔ Cosa Ottieni - Lampada insetticida e piccolo pennello, un mese senza motivo garanzia di rimborso e 12 mesi di garanzia. Goditi il tuo tempo senza fastidiosi e pruriginosi morsi.
AUSHEN LED Bug Zapper, mosquito killer, zanzariera trappola lampada con aspirazione elettrica...
- 1: Trappola per zanzare ad ampio raggio: fino a 50 metri quadrati di copertura, attirara e neutralizzara in modo efficace zanzare, mosche, pappataci e altri insetti volanti nocivi
- 2: Principi fisici: nessun pesticida o sostanza chimicha pericolosa, la zanzariera emette tramite dei led raggi UV, per attirare gli insetti e con una ventola a 360 li aspira e uccide, restando sicura per bambini e donne incinte
- 1: Trappola per zanzare ad ampio raggio: fino a 50 metri quadrati di copertura, attirara e neutralizzara in modo efficace zanzare, mosche, pappataci e altri insetti volanti nocivi
- 2: Principi fisici: nessun pesticida o sostanza chimicha pericolosa, la zanzariera emette tramite dei led raggi UV, per attirare gli insetti e con una ventola a 360 li aspira e uccide, restando sicura per bambini e donne incinte
- 3: Ultra silenziosa: il rumore emesso é inferiore a 20-40 dB, di conseguenza non ti disturba e puo essere usata in ambienti dove si dorme
- 4: Facile da trasportare e pulire: tramite cavo USB si può collegare a un powerbank (non fornito) o una presa USB (non fornita), comoda da caricare e trasportare per attività all'aria aperta come viaggi, campeggio, ecc; viene fornita con una piccola spazzola per facilitare la pulizia
- 5: Risparmio energetico: La lampada é progettata per avere un basso consumo di soli 5W di potenza
Insetticida Larvicida Antizanzare Aedex - Barattolo 50 Compresse - 100g
- LARVICIDA COMPRESSE EFFERVESCENTI: larvicida antizanzare in compresse effervescenti per tutti i tipi di zanzare (compresa zanzara tigre), sicuro e facile da usare. Prodotto 100% Made in Italy
- FORMULAZIONE IN COMPRESSE: la particolare formulazione in compresse effervescenti rende Aedex sicuro e facile nell'impiego. Aedex esplica la sua azione per ingestione e contatto, mimando l'effetto dell'ormone giovanile che impedisce alla larva di diventare adulto. Se impiegato nei tempi e nelle modalità corrette, presenta una certa selettività verso predatori e iperparassiti
- LARVICIDA COMPRESSE EFFERVESCENTI: larvicida antizanzare in compresse effervescenti per tutti i tipi di zanzare (compresa zanzara tigre), sicuro e facile da usare. Prodotto 100% Made in Italy
- FORMULAZIONE IN COMPRESSE: la particolare formulazione in compresse effervescenti rende Aedex sicuro e facile nell'impiego. Aedex esplica la sua azione per ingestione e contatto, mimando l'effetto dell'ormone giovanile che impedisce alla larva di diventare adulto. Se impiegato nei tempi e nelle modalità corrette, presenta una certa selettività verso predatori e iperparassiti
- CONFEZIONI DISPONIBILI: 10 compresse (20 g), 50 compresse (100g)
- MODO D'USO: nella lotta contro le zanzare è sufficiente distribuire le compresse nelle zone dove risiedono le larve, ovvero dove si trovano acque stagnanti. Trattare regolarmente questi luoghi da marzo a ottobre
- DOSAGGIO: per le acque chiare 1 compressa da 2g ogni 1000/2000 litri; per acque a forte carica di materiale organico 1 compressa da 2g ogni 500/1000 litri; per ambienti confinanti con forte carica organica, come i tombini, 1 compressa da 2g ogni 40 litri
Raid Liquido Elettrico Antizanzare Promo 60 Notti - 2 Diffusori + 2...
- 60 notti (30 notti per ricarica), 8 ore per notte, di efficacia contro le zanzare; funziona con tutte le ricariche Raid Liquido
- Efficace anche a finestre aperte e luci accese
- Protegge una stanza di 20 m3
- 60 notti (30 notti per ricarica), 8 ore per notte, di efficacia contro le zanzare; funziona con tutte le ricariche Raid Liquido
- Efficace anche a finestre aperte e luci accese
- Protegge una stanza di 20 m3
- Inodore
- Basso consumo
Jungle Formula Repellente Antizanzare Spray Molto Forte, 75 ml
- Per una difesa completa contro le punture d`insetto: questo spray repellente non solo vi offre una protezione duratura contro le zanzare, ma ha anche un'azione lenitiva e idrata la pelle
- Ottimo compagno di viaggio: la sua funzione repellente è stata pensata per aree ad alto rischio di malattie trasmesse da insetti, come Africa, America Latina o Asia
- Per una difesa completa contro le punture d`insetto: questo spray repellente non solo vi offre una protezione duratura contro le zanzare, ma ha anche un'azione lenitiva e idrata la pelle
- Ottimo compagno di viaggio: la sua funzione repellente è stata pensata per aree ad alto rischio di malattie trasmesse da insetti, come Africa, America Latina o Asia
- Dermatologicamente testato: questa protezione molto forte contiene DEET al 50% ed estratti vegetali, che sono efficaci agenti difensori contro gli insetti
- Applicazione: spruzzare il prodotto uniformemente sulla cute esposta, ben asciutta e pulita - Evitare il contatto con occhi e labbra - Per applicarlo sul viso, spruzzarlo prima sul palmo della mano
- JUNGLE FORMULA offre una gamma di prodotti dermatologicamente testati con un alto Fattore d’Insetto Repellenza (IRF) adatto per tutta la famiglia. Per una vittoria clamorosa contro le zanzare
Raid Mosche & Zanzare Insetticida Spray - 3 pezzi da 400 ml...
- Azione rapida per spruzzo diretto
- Elimina anche le zanzare che non vedi
- Può essere utilizzato in tutte le stanze della casa
- Azione rapida per spruzzo diretto
- Elimina anche le zanzare che non vedi
- Può essere utilizzato in tutte le stanze della casa
Pancellent Bug zappers zanzara Killer elettronico Insetto Killer con Luce Notturna (2...
Ultrasuoni per Topi Repellente, Repellente Topi ed Insetti Zanzare ad Ultrasuoni Versione...
Tesa 55915-00021-00 Zanzariera per Finestra, qualità Comfort, Antracite
- Schermo per insetti con sistema easy-on e easy-off
- Semplice installazione e rimozione
- Rimovibile senza lasciare residui
- Resistente ai raggi UV e lavabile
- Schermo per insetti con sistema easy-on e easy-off
- Semplice installazione e rimozione
- Rimovibile senza lasciare residui
- Resistente ai raggi UV e lavabile
Autan Tropical Vapo Repellente - 100 ml
- Efficace contro zanzare comuni, tigre e tropicali
- Protegge dalle punture di zanzare fino ad 8 ore
- Adatto ai luoghi tropicali
- Aiuta a tenere lontane le zanzare che possono trasmettere malattie tropicali quali: malaria, febbre del Dengue, febbre gialla, chikungunya e il virus del Nilo Occidentale
- Efficace contro zanzare comuni, tigre e tropicali
- Protegge dalle punture di zanzare fino ad 8 ore
- Adatto ai luoghi tropicali
- Aiuta a tenere lontane le zanzare che possono trasmettere malattie tropicali quali: malaria, febbre del Dengue, febbre gialla, chikungunya e il virus del Nilo Occidentale
- Facile da applicare
[…] Guida completa contro le zanzare […]