Insetti, l’Europa ne autorizza l’utilizzo nei mangimi animali

Pochi ne hanno parlato, ma per il settore si tratta di una svolta importante. Dal 7 settembre di quest’anno, infatti, la Commissione Europea – facendo decadere il divieto introdotto nel 2001 – ha autorizzato l’utilizzo di insetti e derivati nei mangimi destinati ad alimentazione di pollame e maiali.

Secondo alcune stime, grazie a questo via libera la produzione di insetti ad uso alimentare potrebbe passare da 10mila tonnellate all’anno a 500mila nel 203o.

In Europa esistono già paesi che consentono l’uso di cibi derivati dagli insetti (come Regno Unito, Olanda e Belgio), ma tra questi non c’è l’Italia. Gli insetti più utilizzati sono vermi (in particolare le tarme della farina) e cavallette: raramente cucinati essiccati o fritti, più spesso macinati per produrre farine p biscotti.

Il vantaggio dell’utilizzo degli insetti in cucina – secondo alcuni studi – è economico e ambientale: per allevare grilli, infatti, si produce l’80% in meno di metano rispetto a una mucca e dieci volte meno ammoniaca rispetto ai maiali. Inoltre parliamo di prodotti a basso costo, veloci da “produrre” e con elevate proprietà nutritive.

Ultimo aggiornamento il Aprile 18, 2024 11:22 am

 

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Insetticida.org
Logo